Vai al contenuto

I Corsi

Nei corsi di teatro usa la risata e il gioco come armi per sviluppare il lavoro di gruppo, per affrontare situazioni di stress e per riflettere su temi seri in modo leggero.
Con un’attenzione particolare all’ampliamento della percezione sviluppa il potere dell’intuizione e della creatività creando uno spazio di scoperta e sperimentazione sicura.


Corso di public speaking

Le lezioni individuali o di gruppo, in presenza ed online sono finalizzate a ritrovare sicurezza e spontaneità nella Comunicazione in vista di riunioni, conferenze, discorsi pubblici, esami…Le lezioni vengono preparate ad hoc in base alle esigenze/ i desideri degli allievi. Con una particolare attenzione allo sviluppo della consapevolezza del corpo nello spazio ed al linguaggio pre- verbale si utilizzano esercizi sensoriali e di immaginazione che permettono di affrontare in modo libero la comunicazione in pubblico, di avere leadership e presa di parola.

Corso di improvvisazione per principianti e non

Tiene a Roma due laboratori di Improvvisazione e Comunicazione Creativa con allievi da 18 ai 70 anni! (Zona Pigneto e Zona Flaminio). In un mondo che ci porta sempre più all’isolamento libera l’ascolto, l’intuizione e la creatività per espandere l’immaginazione e per esplorare se stessi attraverso l’arte e la risata.

L’allenamento dell’immaginazione attraverso le improvvisazioni consentirà ai partecipanti di ascoltare le proprie intuizioni con immediati benefici: svilupperanno una comunicazione efficace, inventeranno nuove idee, si sentiranno in un luogo sicuro per esprimere le proprie emozioni, rideranno di sana pianta , lavoreranno in gruppo e si trasformeranno in forme altre da loro.

Corso di Recitazione per principianti e professionisti

Tiene lezioni individuali per chi vuole prepararsi in vista di un provino o in vista delle selezioni per entrare nelle grandi scuole di recitazione, per chi vuole approfondire il lavoro su un personaggio o per chi è un semplice appassionato di teatro. Utilizza diversi metodi di recitazione in base alla sensibilità di ciascun alunno (metodo Strasberg/ Chubbuck/ Terzopoulos…). Il suo obbiettivo è permettergli di trasformarsi facendo emergere le proprie qualità in un luogo protetto.Per la preparazione del testo usa sempre come base le tecniche di improvvisazione per rendere l’attore il più spontaneo, libero possibile.


A chi si rivolgono e a cosa servono?

  • Acquisire maggiore sicurezza in se stesso per comunicare in modo più libero e creativo con l’esterno.
  • Combattere la paura del giudizio e dell’errore
  • Scoprire i processi di creazione inconsci
  • Imparare a riconoscere le dinamiche di potere presenti in un gruppo
  • Sviluppare la propria creatività e la propria capacità di  giocare con l’altro
  • Esporsi, rischiare e sperimentare in un luogo protetto
  • Sentirsi meno isolato e ritrovare un ascolto nel gruppo
  • Trovare uno spazio per divertirsi e distrarsi
  • Sviluppare la propria immaginazione ed empatia
  • Entrare nei panni di un altro diverso da sé
  • Liberare la voce e farla arrivare all’ultima fila
  • Accettare le proprie emozioni, saperle riconoscere e comunicarle agli altri (come mi sento, qui ed ora?)
  • Memorizzare più velocemente i testi
  • Allenare la propria voce, la dizione e il diaframma.

Il mio profilo su SuperProf

Fai click qui per visitare il profilo


Cosa ne pensano gli studenti

“Mi è piaciuto molto il corso di teatro comico basato sulle metamorfosi di Ovidio . Mi è piaciuta molto la proposta dell’insegnante rappresentare ognuno un dio improvvisando. Molto divertente, costruttivo e stimolante per la creatività.
Un corso che consente non solo di approfondire la cultura teatrale con uno sguardo critico e innovativo, che fa riscoprire opere antiche in chiave moderna”

erica

“Il corso di teatro fatto con Francesca è stato davvero stimolante oltre che molto divertente, grazie al suo metodo d’improvvisazione sono riuscita a lasciarmi andare e ad acquisire maggiore fiducia in me stessa, ho scelto di fare il corso pur avendo poca esperienza e quando si è concluso mi è venuta voglia di continuare a studiare teatro!”

rossella

“Ciò che mi ha colpito di Francesca è la sua capacità di mettere l’allievo a proprio agio già dal primo incontro, cosa per me fondamentale vista la mia tendenza ad auto-giudicarmi. Con la sua simpatia e la sua esperienza ha creato una atmosfera giocosa e rilassante che quasi non sembra di fare lezione. Grazie alla sua guida ho scoperto possibilità espressive che non sapevo di avere. Consiglio a tutti un percorso con lei.”

donato

Contattami se ti interessa partecipare